top of page
Cerca
  • Immagine del redattoredaniela fischli

Milano Design Week 2021

4 e 5 settembre 2021

 




Dopo più di un anno di stop imposto dall'emergenza Covid, Milano torna a essere punto di riferimento del design internazionale grazie a Milano Design Week e "Supersalone", l'edizione speciale del Salone del Mobile in programma dal 5 al 10 settembre. Sono 75 i soggetti che hanno risposto con entusiasmo all'appello del Comune, per animare questa particolare edizione della Milano Design Week tra cui: Interni, Fondazione Politecnico di Milano, Rossana Orlandi, SuperStudio Group, Elle Decor, Vanity Fair, oltre ai distretti del design di via Durini, Brera, 5Vie e numerosi brand del design. Diversi appuntamenti, idee e progetti che coinvolgeranno l'intera città, dagli storici cortili dell'Università Statale, agli iconici spazi di Brera, Lambrate, Isola e molti altri.



Galleria Rossana Orlandi

Via Matteo Bandello


Rossana Orlandi, sempre alla ricerca di nuove tendenze e talenti, la signora del design quest’anno ha deciso di operare un’attenta selezione di progettisti e oggetti e da riunire sotto il titolo Ro Collectible Design. Come se tutte le opere in esposizione, da lei personalmente scelte, fossero pezzi da collezionare, istantanee del momento presente, da fissare una volta per tutte nella consapevolezza di futuri cambiamenti di passo o direzione.




Brera Design District


Dimoregallery

Via Solferino 11


Un viaggio nello spazio e nel tempo, che dalle stanze dell’appartamento di Via Solferino 11, fa riscoprire le radici del design italiano, con uno sguardo rivolto al futuro e una piena consapevolezza del presente. PAST PRESENT FUTURE è il nome dell'allestimento che propone la ricucitura del contemporaneo con la storia, il cui obiettivo è quello di far emergere elementi di distinzione non tanto di un’epoca, ma di un’identità tutta italiana. Due sono le mostre fisiche, PAST e FUTURE, la terza - virtuale -, PRESENT è il video evento solo online.





I'll be your Mirror

Via Solferino 11


Elisa Ossino e Josephine Akvama Hoffmeyer, direttrici creative e fondatrici di H+O, rivelano l'installazione "I'll be your mirror” in un tipico appartamento del XVIII secolo nel quartiere Brera, galleria permanente di H+O. La mostra offre ai visitatori l'opportunità di riflettere su sé stessi attraverso un'esplosione di interni colorati e vibranti con una accurata selezione di arredi e piastrelle.

Nell'appartamento sono state inserite una selezione di brand di design internazionali chiamati ad esporre i loro migliori pezzi di illuminazione, arredo, finiture ceramiche e pezzi d’arte.






Durini Design District


Edra a Palazzo Durini

Via Durini 24

Nella location spettacolare delle stanze barocche del Piano Nobile di Palazzo Durini, tra lo scalone d’onore in marmo rosso, gli specchi, le dorature e i medaglioni dipinti, abbiamo scoperto la nuova collezione di divani e complementi d’arredo di Edra, grande marchio toscano. Il gioco di luci che ci guida attraverso ai saloni, crea un perfetto dialogo tra storia e contemporaneità.



Nell'ultimo salone, oscurato dalla luce naturale, è stata presentata la nuova linea outdoor chiamata A'mare realizzata per Edra da Jacopo Foggini, l’artista-designer che da sempre lavora con il metacrilato, materiale industriale in genere impiegato nel design automobilistico. La collezione è formata da tavoli, sedie, poltrone, una panca e dei lettini in stecche di metacrilato puro. Trasparenti come il vetro o l’acqua, elemento al quale rubano anche una meravigliosa tonalità di turchese, leggerissime ma allo stesso tempo solidissime.




Salvioni Milano Durini

Via Durini 3

Salvioni Milano Durini è un concept store situato in un tradizionale palazzo milanese di inizio ‘900, sviluppato su sei diversi livelli e 1100mq di superficie. È uno showroom di atmosfere, dove trarre ispirazione e stimoli, dove trattenersi, assorbire suggestioni di stile e ipotizzare nuovi scenari abitativi per la propria casa. Lo spazio, sviluppato verticalmente e movimentato da una serie di terrazzi esterni, si articola in cinque diversi appartamenti indipendenti che rispecchiano personalità e stili differenti.





Baxter Cinema Milano

Largo Augusto 1


l flagship store milanese di Baxter è uno showroom molto suggestivo. Sorge sul sito di uno storico cinema milanese i cui spazi sono stati restaurati senza snaturarli, cercando di valorizzarne la struttura originale. E’ stata così ricavata una superficie espositiva di oltre 1.200 mq dove il visitatore può respirare appieno le atmosfere caratteristiche del brand.





Showroom Cassina

Via Durini 16


All'interno dello Showroom Cassina, rinnovato e ampliato con un progetto firmato da Patricia Urquiola, è stata presentata la nuova collezione dai colori accesi e grintosi.



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page